Termini e condizioni

Condizioni Generali di Vendita

1. Premessa e Ambito di Applicazione.

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, per brevità, “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita on line dei prodotti tramite il sito terrediatanor.local gestito dalla Merotto Milani S.r.l., con sede legale in Viale della Liberazione n.40 – 31030 – Dosson di Casier (TV), indirizzo PEC merottomilanisrl@pec.it, iscritta alla Camera di Commercio di Treviso al numero TV-104173 del Registro delle Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00226650265, capitale sociale 50.000,00 €. Ogni richiesta di informazione può essere inoltrata al nostro servizio clienti all’indirizzo di cui sopra o all’indirizzo e-mail info@terrediatanor.local
  2. Tutti i contratti di acquisto a distanza, conclusi on line tramite il sito terrediatanor.local e secondo le procedure ivi indicate, tra la Merotto Milani S.r.l. e il Cliente (come definito al punto 2.- Definizioni), saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali e l’inoltro di un Ordine (come definito al punto 2.- Definizioni) ne comporta l’accettazione da parte del Cliente. Eventuali clausole derogative nonché eventuali condizioni particolari di fornitura dovranno essere espressamente concordate per iscritto. Qualsiasi comportamento, anche ripetuto, di una delle due parti non corrispondente a una o più delle presenti condizioni non potrà in nessun modo pregiudicare il diritto dell’altra parte di chiedere in qualsiasi momento l’applicazione delle stesse.
  3. La Merotto Milani S.r.l si riserva la facoltà di apportare, unilateralmente e in qualsiasi momento, modifiche alle presenti Condizioni Generali che saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito internet sopra indicato e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

2. Definizioni.

  1. All’interno delle presenti Condizioni Generali trovano applicazione le seguenti definizioni:
    a) Con l’espressione “Cliente” si intende, qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
    b) Con l’espressione “Contratto” si intende ogni accordo, relativo alla compravendita di uno o più prodotti, stipulato tra il Cliente e la Merotto Milani S.r.l. mediante l’accesso all’indirizzo terrediatanor.local, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, concluso seguendo le procedure indicate;
    c) Con l’espressione “Ordine” si intende ogni proposta d’acquisto riguardante uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Merotto Milani S.r.l., trasmessa on line tramite il sito terrediatanor.local e secondo le procedure ivi indicate.

3. Conclusione del Contratto

  1. La presentazione dei prodotti sul sito terrediatanor.local costituisce un invito rivolto agli utenti del sito a formulare, nei confronti di Merotto Milani S.r.l., una proposta di acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per Merotto Milani S.r.l. e, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile.Ogni Ordine inoltrato dal Cliente, secondo le modalità previste dal sito terrediatanor.local, dovrà intendersi, a tutti gli effetti, come proposta contrattuale da parte del Cliente stesso.
  2. Il contratto stipulato tra Merotto Milani S.r.l. e il Cliente si perfeziona con l’accettazione, anche solo parziale, dell’Ordine da parte di Merotto Milani S.r.l., la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare la proposta di acquisto, previo accertamento sulla disponibilità del prodotto oggetto della Proposta.Merotto Milani S.r.l. darà avviso al cliente della mancata accettazione dell’ordine, tramite e-mail o telefonicamente, comunicandone i motivi.
  3. La Proposta di vendita si intende “salvo esaurimento scorte”. Nel caso in cui l’effettivo prodotto non fosse più disponibile presso l’azienda produttrice e/o lo fosse in tempi più lunghi di quelli comunicati sul sito, sarà premura di Merotto Milani S.r.l. avvisare tempestivamente il cliente tramite e-mail o telefonicamente.
    In quest’ultimo caso, il Cliente potrà scegliere di:
    – cambiare prodotto;
    – eventualmente attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo punto 7;
    – annullare l’ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente versato. L’eventuale rimborso verrà effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso.
  4. Effettuando l’Ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte.
  5. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, si impegna e obbliga a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, accettate con l’invio dell’Ordine d’acquisto, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del D.lgs. n. 206/2005 sulle vendite a distanza.
  6. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, di terze persone o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto. Merotto Milani S.r.l. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela di tutti consumatori.
  7. Merotto Milani S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie.

 4. Modalità di Acquisto

  1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Merotto Milani S.r.l. al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo terrediatanor.local, così come descritti nelle relative schede informative.
  2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Merotto Milani S.r.l. mediante una risposta via e-mail (la conferma dell’ordine) inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Merotto Milani S.r.l.. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
  3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Merotto Milani S.r.l., si impegna a dare tempestiva comunicazione al Cliente.

5. Prezzi e spese di spedizione

  1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti nel sito sono espressi in Euro (€) e sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva. Merotto Milani S.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi che sono riportati sul sito in ogni momento, senza alcun preavviso. Tuttavia, eventuali modifiche ai prezzi non saranno efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’inoltro dell’Ordine.
  2. Oltre al prezzo di acquisto del prodotto sono a carico del Cliente anche i costi di spedizione, indicati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente.
    Per alcuni prodotti e per alcune destinazioni verrà utilizzato un sistema di consegna dedicato mediante trasportatore definito da Merotto Milani S.r.l. assicurando al Cliente la migliore soluzione in termini economici e di tempistiche. Per questi casi, il Cliente potrà mettersi direttamente in contatto con Merotto Milani S.r.l. all’indirizzo info@merottomilani.com.
    Prima della conferma dell’ordine da parte del Cliente, Merotto Milani S.r.l. si impegna ad identificare il trasportatore e ad inviare mediante posta elettronica al Cliente tutti i dati e i costi relativi. Egli potrà quindi confermare tramite mail a Merotto Milani S.r.l. la soluzione a lui proposta accettando costi e tempistiche. Una volta ricevuta la conferma, la merce verrà inviata al Cliente secondo le modalità concordate.
    In caso la proposta non venga accolta il Cliente può decidere se procedere autonomamente all’organizzazione della spedizione o all’annullando del preordine.
    I costi delle operazioni legate allo sdoganamento non possono essere calcolati in anticipo, il Cliente verrà informato di tali dati direttamente dagli Uffici preposti.
  3. L’importo relativo alle Spese di Spedizioni può variare a seconda della destinazione indicata dal Cliente. Consegne in luoghi disagiati o remoti (ad es. Venezia Laguna) potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate. Merotto Milani S.r.l si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente l’eventuale variazione dei costi di spedizione.
  4. Eventuali spese di giacenza legate all’impossibilità di consegnare la merce per cause attribuibili al cliente saranno a quest’ultimo addebitate.
  5. Per ogni ordine effettuato su terrediatanor.local, Merotto Milani S.r.l. emetterà la relativa fattura e, per l’emissione della stessa, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

6. Modalità di Pagamento

  1. Il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione potrà essere effettuato mediante PayPal, carta di credito o bonifico bancario.a) PayPal (società del gruppo Ebay).
    Paypal offre un sistema di pagamenti online tramite carta di credito, ponendosi come intermediario tra l’utente e chi riceve il pagamento. Con più di 100 milioni di conti in tutto il mondo, PayPal offre al cliente la sicurezza che i dati della propria carta non entrino in possesso della controparte: i propri dati vengono inseriti una sola volta, e da quel momento è sufficiente accedere al proprio conto per effettuare i pagamenti. Con PayPal è possibile pagare i propri acquisti associando al proprio conto una carta di credito (o prepagata ricaricabile) Visa, Visa Electron e MasterCard, o utilizzando il proprio saldo. La registrazione è gratuita e veloce; è necessario soltanto un indirizzo email, che verrà utilizzato anche per notificare ogni transazione eseguita. L’ordine viene spedito immediatamente. Se sei già iscritto o ti iscrivi in occasione dell’ordine, puoi pagare in tutta sicurezza con PayPal. Con questa modalità ci è possibile verificare immediatamente ed in tempo reale l’accredito sul nostro Conto PayPal, quindi l’ordine viene subito evaso. Nella conferma d’ordine che il Cliente riceverà via e-mail l’ordine verrà indicato come prepagato.
    Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento PayPal visitare il sito www.paypal.comb) Carta di Credito
    Su questo sito è possibile utilizzare tutte le carte di credito e prepagate contrassegnate dai marchi internazionali Visa, Visa Electron, V Pay, MasterCard e Maestro.
    Merotto Milani S.r.l. si avvale del sistema sicuro di pagamento PagOnline Carte messo a punto dal gruppo bancario UniCredit, che consente di effettuare acquisti online con la garanzia della sicurezza e della privacy. Le transazioni non avvengono con strumenti gestiti da Merotto Milani S.r.l., ma tramite i server con tecnologia sicura del gruppo bancario UniCredit. Merotto Milani S.r.l. quindi non avrà accesso ai dati relativi alla carta di credito, ma gestirà solo i dati dell’acquirente (nome, cognome, indirizzo…) necessari all’invio dei prodotti presso il suo domicilio.c) Bonifico bancario anticipato
    Questa modalità permette al Cliente di pagare i propri acquisti in un momento successivo alla trasmissione dell’ordine effettuando un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:Benerficiario: Merotto Milani S.r.l.
    IBAN: IT13D0200812060000103070462
    Causale: inserire numero d’ordine assegnato indicato nella conferma d’ordine inviata via mail.I dati del c/c con il codice IBAN verranno comunicati anche nella mail riepilogativa al momento dell’ordine.
    L’evasione dell’ordine inizierà solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Merotto Milani S.r.l. e nella conferma d’ordine che il Cliente riceverà via e-mail verrà indicato come in attesa di pagamento.
    Affinché l’acquisto venga perfezionato, l’accredito dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine; superato questo termine l’ordine verrà automaticamente annullato.
    Merotto Milani S.r.l. accetta il bonifico solo se tutti i costi bancari e/o aggiuntivi sono a carico dell’ordinante.
    Nel caso in cui l’importo del bonifico non corrispondesse all’importo dell’ordine, il Cliente verrà contattato da Merotto Milani S.r.l. per concordare le modalità per poter procedere con l’evasione dell’ordine stesso.
    È consigliato che il Cliente conservi copia della ricevuta del bonifico bancario, come certificazione di avvenuto pagamento.
  2. Merotto Milani S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Merotto Milani S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
  3. In nessun momento della procedura di acquisto Merotto Milani S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione, né vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. In nessun caso, quindi, Merotto Milani S.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito terrediatanor.local.
  4. In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da Merotto Milani S.r.l.

7. Tempi di Consegna

  1. I tempi di consegna dei prodotti ordinati sono indicativi; gli stessi potranno subire variazioni a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere, per atto dell’Autorità o per cause di forza maggiore (scioperi dei trasportatori, ecc.), nonché per eventi non altrimenti prevedibili quali terremoti, alluvioni, incendi, esplosioni e similari. In tali ipotesi la Merotto Milani S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per i conseguenti disservizi, né per danni e/o perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.
  2. A copertura dell’Ordine ricevuto dal Cliente Merotto Milani S.r.l. si impegna di evadere l’ordine entro 30 giorni a partire dalla conferma dell’acquisto o dell’avvenuto pagamento qualora il Cliente abbia utilizzato la formula del bonifico bancario. In caso contrario, l’ordine verrà annullato e il cliente verrà rimborsato dell’importo eventualmente pagato. Tuttavia, nessuna responsabilità può essere imputata a Merotto Milani S.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata affidata al corriere di consegna.Il sistema di commercio elettronico adottato sul sito terrediatanor.local è concepito per offrire al Cliente la massima possibilità di scelta dei prodotti di ogni designer selezionato. Il tempo di consegna di 30 giorni è determinato dal fatto che la manifattura dei prodotti Atanor viene realizzata con procedimenti artigianali e non industriali, i quali richiedono tempi di approvvigionamento e di produzione più lunghi perché realizzati in piccole serie. Sarà premura della Merotto Milani S.r.l. avvisare opportunamente il Cliente via e-mail di eventuali problemi legati alla disponibilità del prodotto, o di eccessivi ritardi legati nella consegna, potendo Egli a quel punto decidere liberamente di recedere dal contratto ai sensi di legge.
  3. Merotto Milani S.r.l. comunicherà al Cliente, mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo dello stesso, indicando la data in cui la merce è stata consegnata al corriere e il relativo tracking number.
  4. Con riferimento alla consegna della merce tramite corriere, l’obbligazione di consegna del prodotto in capo a Merotto Milani S.r.l., si ritiene regolarmente adempiuta nel momento in cui la merce ordinata viene consegnata al corriere. Pertanto, eventuali ritardi e/o disguidi o eventi simili nella consegna della merce, dovranno essere imputati unicamente alla società che gestisce la spedizione. In tali ipotesi, il Cliente si impegna a non avanzare alcuna pretesa risarcitoria nei confronti di Merotto Milani S.r.l..
  5. Merotto Milani S.r.l., inoltre, non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui, nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei prodotti dai propri fornitori a copertura dell’Ordine ricevuto, essa non sia stata fornita nei termini e nei modi pattuiti con il fornitore; non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali prodotti per circostanze non soggette al proprio controllo e abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità.

8. Modalità di Consegna della Merce

  1. Merotto Milani S.r.l., mediante corriere, esegue consegne in tutto il territorio italiano ed internazionale, con la esclusione di Russia e Cina, recapitando i prodotti selezionati e ordinati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.Il Cliente durante il processo di acquisto dovrà indicare il Paese di destinazione oppure, qualora il Paese richiesto non rientrasse in quelli convenzionati, potrà inviare una richiesta alla mail info@terrediatanor.local indicando l’area di destinazione. Merotto Milani S.r.l. fornirà le informazioni del caso.
  2. L’importo relativo alle Spese di Spedizioni può variare a seconda della destinazione indicata dal Cliente. Consegne in luoghi disagiati o remoti (ad es. Venezia Laguna) potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate. Merotto Milani S.r.l si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente l’eventuale variazione dei costi di spedizione.
  3. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
  4. La consegna si intende al piano stradale.

9. Reclami

  1. Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:
    a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
    b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
  2. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere ed indicando “IL MOTIVO” di tale riserva (Es. Accetto con riserva pacco danneggiato), e confermati, entro 8 giorni dal ricevimento della merce, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, AL CORRIERE stesso, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
  3. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. L’accettazione della merce senza riserve preclude la possibilità di successivi reclami per eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
  4. Eventuali danni occulti, non riconoscibili al momento della consegna, dovranno essere denunciati al corriere, entro 8 giorni dal ricevimento della merce, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, e segnalati alla Merotto Milani S.r.l., via posta elettronica, entro 5 giorni lavorativi. E’ indispensabile allegare documentazione fotografica comprovante il danno.
  5. Per i casi sopra citati, Merotto Milani S.r.l. deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Il Cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso.

10. Garanzia

  1. Agli acquisti effettuati dal Cliente si applicano le norme di legge dettate in materia di garanzia (artt. 1490 c.c. e ss). ivi incluse le norme previste dal Codice del Consumo (articolo 128 e seguenti del D. Lgs. 6 settembre 2005, n.206). Per poter usufruire della garanzia si prega di conservare la fattura emessa all’atto della vendita.
    La Merotto Milani S.r.l. è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità che lo stesso abbia riscontrato nei prodotti oggetto di acquisto che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
    Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci alla Merotto Milani S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.
    In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per la Merotto Milani S.r.l. eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
    La richiesta dovrà essere fatta pervenire alla Merotto Milani S.r.l.  in forma scritta, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
    Nella stessa comunicazione, ove la Merotto Milani S.r.l. abbia accettato la richiesta del Cliente, saranno indicate le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
    Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o la Merotto Milani S.r.l. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine dalla richiesta o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta alla Merotto Milani S.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
    Nella stessa comunicazione, ove la Merotto Milani S.r.l. abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le coordinate bancarie necessarie per la restituzione delle somme precedentemente pagate.
  2. Oltre che per tutte le ragioni già indicate, la garanzia non troverà applicazione nel caso in cui:
    a) il guasto o il malfunzionamento sia stato causato da incuria, manomissioni, uso errato o improprio;
    b) i danni ed incidenti non dipendenti dalla Merotto Milani S.r.l. o derivanti da cause fortuite o di forza maggiore.
  3. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…) e accuratamente imballato.

11. Garanzia di conformità dei prodotti

  1. Le immagini e i colori dei  prodotti pubblicati sul sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione nonché della natura artigianale dei prodotti in vendita.
    Le informazioni fornite su ciascun prodotto, così come le sue fotografie possono presentare delle differenze dal prodotto ordinato. Tali dissomiglianze sono dovute al fatto che la manifattura dei prodotti Atanor è stata realizzata con procedimenti artigianali e non industriali. Piccole imperfezioni di struttura e di finitura superficiale sono volutamente presenti costituendone specifica caratteristica del prodotto e ne testimoniano la manifattura artigianale.
  2. Ai sensi degli articoli 128 – 135 del Codice del Consumo, ogni prodotto recante difetti di fabbricazione gode delle stesse condizioni previste dalla normativa del diritto di recesso.

12. Diritto di Recesso

  1. Il Cliente, ai sensi dell’art. 52 e seguenti della Direttiva 2011/83/EU, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità.
  2. Il Cliente ha il diritto di recedere al contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno di ricevimento, da parte sua o di un terzo, diverso dal vettore, del prodotto acquistato o dell’ultimo bene ricevuto nel caso di ordine multiplo se spedito separatamente. Oltre tale termine il periodo di recesso scade.
    Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta a Merotto Milani S.r.l., Via Generale dalla Chiesa, 9/13 – 31030 – Casier (TV), mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero l’invio di una comunicazione tramite posta elettronica all’indirizzo info@terrediatanor.local. Farà fede la data di invio della comunicazione.
    Nella comunicazione sarà necessario indicare l’indirizzo dove effettuare il ritiro, il numero di ordine a cui si fa riferimento, numero di colli e dimensioni del bene che si intende rendere, e le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte.
  3. In conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire il prodotto acquistato a Merotto Milani S.r.l.. All’atto di ricevimento della comunicazione, Merotto Milani S.r.l. provvederà, quindi, ad inviare e-mail al Cliente indicando le modalità di ritiro della merce.
  4. La Merotto Milani S.r.l. si impegna a ritirare i beni senza indebiti ritardi entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il diritto di recedere al contratto.
  5. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza. Pertanto non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori) e non saranno accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di incuria in quanto non possono più essere ritenuti integri.
  6. Le spese di spedizione del trasporto per la restituzione del bene sono integralmente a carico del Cliente.
  7. Sono a carico del Cliente i rischi connessi al danneggiamento o alla distruzione del prodotto durante il trasporto per la loro restituzione. Merotto Milani S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione. Resta inteso che in tale circostanza i prodotti non saranno considerati integri ed il recesso non avrà efficacia.
  8. Qualora il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle precedenti disposizioni, Merotto Milani S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già pagato (salvo le spese di consegna) entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario.
    Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell’intestatario della fattura).
  9. Esercitato entro il termine suddetto il diritto di recesso, i prodotti dovranno essere restituiti:
    – Correttamente chiusi nel loro imballo originale;
    – In perfetto stato di rivendita ossia non rovinati, danneggiati o sporcati;
    – Muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione varia;
    – Muniti di idonea documentazione che permetta l’identificazione del Cliente: documento di trasporto presente nell’imballo originale; indicazione del numero d’Ordine; nome, cognome, indirizzo del Cliente.
  10. Nel caso in cui non siano rispettate le disposizioni che precedono, il recesso non avrà efficacia e, in conseguenza, la restituzione del prodotto non sarà accettata da Merotto Milani S.r.l.. I prodotti verranno, quindi, restituiti al mittente, con aggravio di spese di trasporto a suo carico, o saranno messi a sua disposizione per il ritiro.

 13. Esclusione del diritto di recesso

  1. Il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso in relazione all’acquisto di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per la loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del Consumo.

14. Comunicazioni

  1. Qualsiasi comunicazione scritta diretta alla Merotto Milani S.r.l., se non diversamente stabilito, sarà ritenuta valida unicamente se inviata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Merotto Milani S.r.l., Via Corte d’Assise n.4 – 31030 – Casier (TV), o mediante posta elettronica all’indirizzo e-mail info@terrediatanor.local, ovvero ai recapiti che, eventualmente, saranno successivamente indicati.
  2. Il Cliente indica nel form dell’ordine la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni.

15. Diritti di proprietà intellettuale e industriale

  1. Merotto Milani S.r.l. informa che il sito terrediatanor.local, così come il marchio Atanor e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Merotto Milani S.r.l. si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti.
  2. Tutti i prodotti in vendita sul sito terrediatanor.local sono di esclusiva del marchio Atanor della Merotto Milani S.r.l. e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione da parte di terzi non espressamente concessa dalla Merotto Milani S.r.l., la quale si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti.

16. Protezione dei dati personali

  1. Merotto Milani S.r.l. è titolare dei dati comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata visibile sul sito terrediatanor.local.

17. Modalità di archiviazione del contratto

  1. Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. n.70/2003, la Merotto Milani S.r.l. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede della Merotto Milani S.r.l. stessa secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

18. Composizione delle controversie

  1. Qualora vi siano controversie civili tra le Parti inerenti all’applicazione delle presenti Condizioni Generali, che fanno riferimento alle Sezioni da I a IV del capo I della Direttiva 2011/83/UE, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
  2. Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I della Direttiva 2011/83/EU è possibile ricorrere alle procedure di mediazione, di cui al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28. È fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall’articolo 2, comma 2 dello stesso decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.

19. Legge Applicabile e Rinvio

  1. Il presente Contratto di vendita tra il Cliente e Merotto Milani S.r.l. è regolato dalla legge italiana.
  2. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, si fa riferimento alle norme di legge, dettate in materia di vendita, applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente Contratto.
  3. L’eventuale inapplicabilità di una qualsiasi clausola o disposizione nel contratto non inciderà sulla validità del contratto o delle altre clausole o disposizioni.
  4. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione II del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e nelle Sezioni da I a IV del Capo I della Direttiva 2011/83/EU.