Carlo Forcolini

Designer

Biografia

Nato a Como, in Italia, nel 1947 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1969. Nel 1970 fonda la società di progettazione Amar Collezioni.
Dal 1975 al 1979 lavora con ICF De Padova, azienda leader nel design per la casa e l’ufficio. Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con Vico Magistretti, uno dei grandi maestri del design italiano.
Dal 1978 al 1984 vive a Londra e diviene Amministratore Delegato di Artemide GB.
Nel 1979 fonda, con altri partner, Alias, che in pochi anni diventa una delle principali aziende italiane di design di tutto il mondo. Nel 1980 fonda Alias UK.

Dal 1983, partecipa a numerose mostre internazionali ed eventi in Madrid, Los Angeles, Londra, Amburgo, Colonia, Tokyo, Sidney, Santiago del Cile, Oslo. Ha fatto mostre personali alla Permanente di Milano nel 1991 (Immaginare le cose), a Innsbruck nel 1996 e a Toronto e Bruxelles nel 1997.
Nel 1999 ha fondato il Forcolini.Lab, un laboratorio creativo che opera in diverse aree della comunicazione visiva.

Dal 2001 al 2007 è Presidente Nazionale ADI (Associazione Disegno Industriale) partecipando a numerose iniziative nazionali ed internazionali. La più famosa è quella di WIPO a Ginevra alla Convention Mondiale delle Nazioni Unite. Nello stesso anno, lavora per la costituzione della Fondazione ADI per il design italiano.

Nel 2005 è membro fondatore di OY luce, in collaborazione con Zumtobel, di cui è presidente e direttore artistico fino al 2008.
Nel 2008 partecipa alla fondazione di Zumtobel Lighting Residential, nuova divisione per l’illuminazione residenziale del grande gruppo austriaco. Nel 2009 è stato nominato membro onorario ADI. Dal marzo 2009 fa parte del board di IED, Istituto Europeo di Design, con la responsabilità per la ricerca e l’innovazione. Dal dicembre 2010 è nominato Amministratore Delegato della Holding del gruppo IED. Dal gennaio 2012 è Direttore Scientifico del Gruppo.

Nel corso della sua carriera ha tenuto numerose conferenze in Italia e all’estero. Ha progettato per: Alias, Amar Collezioni, Artemide, BBB Bonacina, Cassina, De Padova, Mobili LABO, Futura, Gervasoni, Interni Luce, Joint, Luceplan, Oggetti Latini, Oy Luce, Nemo, Pomellato, Valenti, Stellar Works, Merotto Milani.

leonardo-rimandoTavolo Leonardo

Il desiderio era quello di creare un oggetto che soddisfacesse due condizioni. Continua